Nuova Audi A3 Sedan: look coupé, cuore hi-tech - image  on https://motori.net
You are here

Nuova Audi A3 Sedan: look coupé, cuore hi-tech

Nuova Audi A3 Sedan: look coupé, cuore hi-tech - image Audi-A3-Sedan-1 on https://motori.net

Design sportivo, linee da coupé e inedita firma luminosa per la seconda generazione della berlina compatta a 4 porte. in Italia nel terzo trimestre 2020.

La Casa dei Quattro Anelli ha anticipato la seconda generazione di Audi A3 Sedan, che arriverà in Italia nel terzo trimestre dell’anno, una compatta berlina a 4 porte con un’anima hi-tech. Una marcata digitalizzazione contraddistingue tanto il cruscotto quanto la firma luminosa e l’infotainment, mentre gli innovativi sistemi d’assistenza alla guida derivano dai modelli Audi di categoria superiore. Al design muscolare si accompagna un comportamento dinamico sportiveggiante. I motori performanti, anche con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt, garantiscono efficienza e comfort.

La nuova Audi A3 Sedan può contare su un design elegante e al tempo stesso sportivo. Rispetto alla serie precedente, la lunghezza aumenta di 4 centimetri, toccando i 4,5 metri a fronte di un passo invariato. La vettura cresce in larghezza di 2 centimetri, sino agli attuali 1,82 metri, mentre l’altezza è pari a 1,43 metri: un centimetro in più rispetto al passato. I passeggeri godono di maggiore spazio all’altezza del capo, complice il ribassamento delle sedute, dei gomiti e delle spalle. La capacità del bagagliaio si attesta a 425 litri: in linea con il precedente modello.

Al lancio la vettura è offerta a scelta con due motori TFSI e un TDI. A sua volta il motore 1.5 (35) TFSI da 150 CV ad iniezione diretta e con sistema cilindrata a richiesta, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, è disponibile in due configurazioni: con il rinnovato cambio manuale a 6 marce (consumi nel ciclo combinato WLTP di 5,8 – 6,2 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 131 – 142 grammi/km) oppure con la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti (consumi nel ciclo combinato WLTP di 5,6 – 6,1 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 127 – 138 grammi/km). Optando per la variante S tronic, i motore l 1.5 TFSI si avvale della tecnologia mild-hybrid.

Quanto alle motorizzazioni Diesel, al lancio la nuova Audi A3 Sedan è disponibile con il 2.0 TDI da 150 CV abbinato anch’esso alla trasmissione S tronic a 7 rapporti (consumi nel ciclo combinato WLTP di 4,5 – 4,9 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 118 – 129 grammi/km). Cambio a doppia frizione che, nello specifico, si avvale di un innovativo selettore con tecnologia shift-by-wire: gli input raggiungono la trasmissione esclusivamente sotto forma d’impulsi elettrici.

Successivamente la gamma delle motorizzazioni si arricchirà di due ulteriori motori: la versione da 116 CV del 2.0 TDI, corredata del cambio manuale a 6 marce, e il 3 cilindri 1.0 TFSI da 110 CV abbinato alla trasmissione meccanica oppure a doppia frizione.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.